Rinascimente: nuovo progetto di scuola

Logo_AmiottiRinascimente_logo

“Rinascimente” è un progetto educativo, promosso dalla Fondazione Enrica Amiotti con il sostegno della Fondazione Perugiassisi 2019 e in collaborazione con Fondazione Ismu, che promuove un nuovo progetto di scuola, nato in Italia e con forte vocazione internazionale.

Mette a sistema, integra e diffonde l’esperienza di un gruppo crescente d’insegnanti e dirigenti scolastici eccellenti della scuola pubblica, alfieri di una “didattica del fare” e “per progetti”, legata alla realtà e all’esperienza, all’innovazione e alla concretezza, ricca di metodi laboratoriali, partecipativi e inclusivi, che vedono i bambini e i ragazzi dai 4 ai 16 anni protagonisti attivi del proprio processo di apprendimento e crescita personale.

Rinascimente è la scuola del 21° secolo per tutti i talenti e linguaggi espressivi. S’ispira al Rinascimento (quando arte e scienze, bellezza e utilità erano legate indissolubilmente) e alla “pedagogia attiva” dell’ Ottocento e Novecento, facendo leva sulle reti delle relazioni, dei contenuti e delle tecnologie digitali.

Leggi e firma il manifesto qui.

In un’ottica di continuità e complementarietà rispetto all’iniziativa “Rinascimente” si colloca il progetto Didattica del Fare. Fare per includere”. Il progetto, realizzato da Fondazione Enrica Amiotti in collaborazione con il settore Educazione di Fondazione Ismu (Iniziative e Studi sulla Multietnicità), si propone di osservare e studiare queste pratiche didattiche, provando a comprenderne l’impatto sulla realtà scolastica in termini di inclusione degli alunni e di innovazione dell’approccio educativo.

Vai alla scheda progetto.

Sabato 21 marzo 2015
Convegno Rinascimente: la bella scuola possibile, nell’ambito del progetto Rinascimente
Milano, Istituto Artemisia Gentileschi, Via Natta 11
Programma