Nel 2014 il Settore Internazionale sarà principalmente impegnato nell’ organizzazione della XIX conferenza internazionale di Metropolis che si terrà a Milano dal 3 al 7 novembre 2014 e che prevede la partecipazione di un migliaio di persone tra policy maker, studiosi e ricercatori provenienti da tutto il mondo. Inoltre il Settore sarà impegnato anche nella ricostruzione delle dinamiche migratorie degli ultimi 20 anni.

Di seguito le specifiche dell’evento e le altre attività del Settore.

 

1. Metropolis International

Nel corso del 2012 è stata approvata la proposta di ospitare in Italia la Conferenza Mondiale 2014, pertanto nel corso dell’anno 2013 l’attività del Settore si è focalizzata nella messa a punto degli aspetti organizzativi e logistici della Conferenza, sottoscrivendo gli accordi con MiCo in quanto struttura ospitante il convegno. L’attività consisterà in:

  1. organizzazione:
    1. conferma definitiva degli aspetti logistici e dell’offerta della ospitalità;
    2. stabilizzazione del budget anche con una adeguata ricerca di sponsor della Conferenza;
    3. definizione dei contenuti, con particolare attenzione alla organizzazione delle 8 plenarie.
    4. promozione dell’evento tra enti e singoli partecipanti, sia a livello nazionale che internazionale;
    5. gestione della Conferenza.

 

2. Attività di servizio

Tradizionalmente è stato compito del Settore internazionale curare il mantenimento delle relazioni con enti e soggetti internazionali, sia attraverso contatti individuali sia attraverso la partecipazione a convegni e conferenze di interesse istituzionale. Pertanto, come nel 2013, l’Internazionale è di supporto:

•    alla elaborazione di progetti e azioni che richiedono un finanziamento internazionale, anche se promossi da altri settori;

•    al mantenimento dei rapporti con l’Unione Europea e altri enti internazionali;

•    al mantenimento dei rapporti con le comunità immigrate e i consolati stranieri;

•    alla realizzazione di alcune ricerche internazionali in cui è rilevante la dimensione relazionale tra i partecipanti (es. Migrant Integration Policy Index).