Logo_Consiglio d'Europa

L’European Language Portfolio (a cura di Barbara Lazenby Simpson) è un documento personale ideato dal Consiglio d’Europa – Language Policy Unit, nell’ambito del programma “Linguistic Integration of Adult Migrants, LIAM” (www.coe.int/lang-migrants) per promuovere l’apprendimento delle lingue lungo tutto l’arco della vita. Esso favorisce l’autonomia del discente, ne valorizza la consapevolezza interculturale e il plurilinguismo (ossia la capacità di comunicare in almeno due lingue, oltre alla propria lingua madre, sia pure a diversi livelli di competenza). Per i migranti adulti, l’apprendimento della lingua della comunità ospite costituisce un’eccellente opportunità per avviare il processo di integrazione nella nuova cultura e nella nuova società.

La Language Policy Unit del Consiglio d’Europa ha invitato la Fondazione Ismu a sperimentare il Portfolio nell’ambito dei corsi di lingua rivolti ai migranti adulti. Ismu, in accordo con Regione Lombardia – DG Famiglia, Solidarietà sociale e Volontariato ha accolto la proposta del Consiglio d’Europa e avviato la sperimentazione nell’ambito di alcuni corsi del Progetto Vivere in Italia. L’italiano per il lavoro e la cittadinanza (www.vivereinitalia.eu)nel periodo ottobre 2013-maggio 2014.

Gli esiti di tale sperimentazione sono stati sintetizzati in un report (vedi anche Allegati) e presentati dalla Fondazione Ismu (vedi la Presentazione) alla 3a Conferenza intergovernativa Quality in the linguistic integration of adult migrants: from values to policy and practice (programma francese e inglese), organizzata a Strasburgo il 3-4 giugno 2014 dalla Language Policy Unit del COE, di cui  sono disponibili gli atti (versione inglese e francese).

La versione in lingua italiana dell’European Language Portfolio for adult migrants, il Portfolio Europeo delle Lingue (PEL), frutto della sperimentazione condotta dal Settore Educazione della Fondazione Ismu in accordo con il Language Policy Unit del Consiglio d’Europa, è stata curata da Costanza Bargellini e Silvana Cantù.

Consulta i documenti

simbolo-pdf-2

European Language Portfolio
Portfolio Europeo delle Lingue (nella versione sperimentata e revisionata da Ismu nel 2014). Consulta
Guida per il docente (italiano, inglese, francese)

Vedi gli altri strumenti per la formazione linguistica degli adulti messi a disposizione dal Consiglio d’Europa. Consulta