Primo incontro

Giovedì 15 Settembre 2016

Descrizione del percorso

Il percorso è finalizzato ad utilizzare il cinema come mediatore di relazione, di dialogo e di sviluppo delle competenze linguistico-comunicative in contesti multiculturali, formali e informali e di apprendimento dell’italiano L2.
Lo strumento che verrà utilizzato sarà il cofanetto multimediale “Viaggi nelle storie. Frammenti di cinema per narrare”, realizzato da Fondazione Ismu, Agis Lombarda e Regione Lombardia. Tale strumento, composto da 4 DVD accompagnati da una guida didattica su CD, contiene più di 250 sequenze su temi significativi per la conduzione di lezioni di italiano: crescere, famiglia, lavoro e migrare.

Obiettivi

• Conoscere le potenzialità dell’antologia filmica sotto il profilo tematico e metodologico
• Sperimentarne l’utilizzo, facendo riferimento a tematiche significative per la fascia di età dei destinatari

Articolazione del percorso

3 incontri di 3 ore ciascuno

1° incontro
Sequenze filmiche e didattica interculturale: presentazione del kit multimediale “Viaggi nelle storie. Frammenti di cinema per narrare”.

Fra il primo e il secondo incontro si prevede che i corsisti approfondiscano la conoscenza delle potenzialità didattiche dello strumento e acquisiscano la capacità di orientarsi autonomamente tra i materiali disponibili. A supporto dell’attività richiesta verranno fornite indicazioni di lavoro.

2° incontro
Laboratorio: come lavorare con i ragazzi a partire da una sequenza in chiave interculturale e narrativa: attività e proposte metodologiche (I parte).

3° incontro
Laboratorio: come lavorare con i ragazzi a partire dalla sequenza in chiave interculturale e narrativa: attività e proposte metodologiche (II parte).

Modalità di lavoro

Il percorso prevede momenti interattivi di scambio e di analisi di modelli di didattizzazione e di esemplificazioni di percorsi didattici a partire dalle sequenze filmiche contenute nel kit multimediale “Viaggi nelle storie. Frammenti di cinema per narrare”.
Fra il primo e il secondo incontro sarà data in prestito ad ogni partecipante una copia del kit in modo da permettere l’esplorazione dello strumento secondo le indicazioni-guida proposte.
Saranno indicate bibliografie e sitografie specifiche e verranno analizzate e fornite schede per facilitare la programmazione, l’osservazione e la documentazione delle attività.

Al termine del percorso saranno distribuiti il kit multimediale e la pubblicazione relativa alla sperimentazione dello stesso ad ogni ente partecipante.

Formatori

Costanza Bargellini e Silvana Cantù

Date

Giovedì 15, 22 e 29 settembre 2016. Ore 14.30-17.30.

Sede

Fondazione Ismu, Via Galvani 16, Milano (MM2/3 Centrale)

Contributo

Il corso ha un costo di 150 euro, comprensivo di materiali didattici e bibliografie di riferimento. Per le modalità di pagamento si veda QUI

ISCRIZIONE ON LINE