Di Pascale Attualmente ricercatrice in Diritto dell’Unione europea presso l’Università di Milano (Facoltà di Giurisprudenza), docente di Diritto degli Stranieri presso la stessa Facoltà e di Elementi base del diritto presso la Facoltà di Agraria.

È stata docente di Cooperazione internazionale e diritti umani presso l’Università di Bergamo (Titolare di Modulo Jean Monnet, 2011-2013). Laureata in Giurisprudenza a pieni voti, nel 1997/1998 ha frequentato il corso di preparazione alla carriera diplomatica e alle carriere internazionali presso l’ISPI (Istituto per Studi di Politica Internazionale). Nel 2005 ha conseguito il dottorato in Diritto Pubblico dell’Unione europea presso l’Istituto Superiore Universitario per gli Studi Multidisciplinari (ISUFI – Università del Salento).

È stata visiting fellow presso l’Université Libre de Bruxelles (2007) e presso l’Università di Nijmegen (2009). Ha svolto attività di ricerca nel campo dei diritti umani, con particolare attenzione ai diritti dei migranti e dei richiedenti asilo e ha partecipato a molti progetti di ricerca internazionali e nazionali in questo campo. È membro supplente per l’Italia (con il Prof. Nascimbene) della rete Odysseus (rete accademica europea in materia di immigrazione e diritto d’asilo).

È autrice di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali in questo campo ed è spesso invitata come relatore a convegni/seminari e corsi di specializzazione. Tra questi, è stata in particolare docente su questi temi presso l’ENA  di Strasburgo (Ecole Nationale d’administration), nell’ambito dei Moduli Europei del Ciclo superiore di perfezionamento dei funzionari civili presso l’Academy Of European Law, Sessione sui diritti umani, Istituto Universitario europeo. È curatore della sezione “Osservatorio europeo” per la rivista “Diritto, Immigrazione e Cittadinanza” e membro del comitato scientifico della Cattedra Unesco presso l’Università di Bergamo.

È stata consulente in qualità di esperta sui temi dell’immigrazione, asilo e tutela dei diritti fondamentali per le Istituzioni UE e il Consiglio d’Europa. Dal 2002 è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano e dal 2001 al 2007 è stata associate presso lo Studio legale internazionale Baker and McKenzie.