Elezioni tedesche: commento sull’esito

di Marta Regalia

Il significato delle elezioni politiche del 24 settembre in Germania non è di immediata lettura.
Da un lato, la cancelliera Angela Merkel ha vinto le elezioni ma ha perso 65 seggi (circa il 20% dei seggi rispetto alle elezioni del 2013). Anche l’SPD ha perso il 20% dei propri seggi (40 su 193). Tali seggi sono andati principalmente ai due partiti che erano rimasti fuori dal Bundestag nel 2013: i liberali (FDP), che hanno ottenuto 80 seggi, e AfD con 94 seggi. Sia la Sinistra (Linke) che i Verdi (Grünen) hanno guadagnato una manciata di seggi (Figura 1).

Dall’altro lato, AfD, il partito di estrema destra che è fortemente anti-immigrazione e euroscettico, può rivendicare una rumorosa vittoria, mentre i partiti tradizionali (CDU/CSU e SPD) rimangono i più votati pur perdendo terreno. Di conseguenza, il partito di Angela Merkel, che pare il vincitore di queste elezioni, ha, in realtà, sofferto una forte perdita in termini di consensi (e di seggi).

Di certo, queste elezioni hanno mostrato due vincitori “assoluti” e due perdenti “relativi”. I perdenti sono il partito della Merkel e il suo alleato di governo, il Partito social-democratico (SPD), che hanno sofferto una importante perdita in termini di seggi (circa il 20%). Al contrario, i veri vincitori sono AfD e i liberali (FDP) che sono entrati (o rientrati) nel Bundestag con, rispettivamente, 94 e 80 seggi.

Figura 1 – Numero di seggi ottenuti dai sei principali partiti nel 2013 e nel 2017

Se leggiamo i risultati in termini di atteggiamenti verso l’immigrazione e l’Unione Europea (Figura 2), vediamo che il 62,4% dei voti sono stati raccolti da partiti a favore dell’UE (CDU/CSU, SPD e Grünen), mentre solo il 21,9% da partiti moderatamente o fortemente euroscettici (Afd e Linke).
La situazione è meno sbilanciata se guardiamo all’immigrazione. Il 12,6% dell’elettorato ha votato per AfD, un partito fortemente anti-immigrazione. Al contrario, circa metà dei voti (49,4%) sono andati a favore di partiti con posizioni favorevoli all’immigrazione (SPD, FDP, Grünen e Linke).

Figura 2 – Posizione dei sei principali partiti tedeschi su immigrazione e Unione europea